Search results for " rapporto mente-mondo"

showing 2 items of 2 documents

ESPERIRE MIMETICO E RAZIONALITÀ NEL MODELLO ADORNIANO DI RAPPORTO MENTE-MONDO.

2014

Il saggio ricostruisce il ruolo cognitivo e razionale della mimesi nel modello adorniano di conoscenza come “differenziazione”. Vi è proposta un’interpretazione della capacità del “pensare per costellazioni” e del linguaggio di “cogliere la cosa”, che ne evidenzia la lontananza dal “vecchio realismo della rappresentazione oggettiva (der alte Abbildrealismus)”. Esso mira anche a rendere esplicito come il modello adorniano di conoscenza sia in grado di dar conto di alcune recenti acquisizioni neurofisiologiche su un livello mimetico di rapporto mente-mondo, e come esso contribuisca ad una convincente interpretazione, razionalista ed antiintellettualista ad un tempo, di alcune loro implicazion…

Mimesis Rationality Representation (Darstellung) Relationship between Mind and World Adorno Habermas.Settore M-FIL/06 - Storia Della FilosofiaMimesi razionalità rappresentazione (Darstellung) rapporto mente-mondo Adorno Habermas.
researchProduct

La mente in azione. Prefazione a J.R. Searle, Coscienza, Linguaggio, società, a cura di Ugo Perone.

2009

Il saggio mette in evidenza la fecondità teorica del naturalismo biologico di Searle nel far fronte al problema della causalità mentale, soffermandosi in particolare sulla centralità che in tale quadro teorico assumono i concetti di causalità bottom up no time gap e causalità sistemica, sulla base dei quali la prospettiva searleana può confrontarsi proficuamente con alcune tra le più recenti acquisizioni delle neuroscienze. La naturalizzazione non riduttiva del mentale prospettata da Searle consente al filosofo americano di affrontare in modo convincente le tematiche relative alla struttura della razionalità umana e della realtà istituzionale.

Searle coscienza causalità mentale causazione sistemica neuroscienze Sperry rapporto mente-mondo.
researchProduct